domenica 30 agosto 2009

Ritorno a Pievepelago: un raduno mondiale...

Foto di gruppo per gli atleti di Marconi93, CUSBO, Erebus, IKP, OriAppennino...

Partiamo dalla fine e cioè dai ringraziamenti, un grazie di cuore al Marconi 93 che ha organizzato questa bella tre giorni di orienteering e divertimento nella splendida cornice di Pievepelago. Un particolare grazie però va anche alla coppia d'oro, in tutti i sensi, Michela e Marco che hanno reso veramente speciale il weekend: la prima collaborando ad un'organizzazione magistrale, il secondo che dalla Svizzera ci ha fornito ottimi allenamenti tecnici. Grazie!!!

Il weekend inizia da dove ci eravamo lasciati un anno fa, Campionati Italiani Staffetta a Piandelagotti, il posto è irriconoscibile, Bellissimo! Senza la pioggia, il freddo e la nebbia non sembra neanche di esserci già stati. Un breve warm up, tanto per sgranchirsi le gambe e prendere in mano la prima carta da orienteering da un mese a questa parte, che è già ora di pranzo. A questo punto bisogna introdurre un personaggio la cui presenza ci aveva fortemente motivati a partecipare al raduno: Mauro-Athos Guizzardi, valente cuoco, autentico ciclone organizzativo che, incidentalmente padre dei Guizzi, ha curato egregiamente la parte logistico/gastronomica del raduno. Grazie anche a te Mauro. (nda: l'aggettivo "egregiamente" è del tutto riduttivo, abbiamo mangiato divinamente...).


Al pomeriggio si torna sulla carta della prova long degli Italiani dello scorso anno. Anche qui possiamo apprezzare scorci e paesaggi che la pioggia e la nebbia dello scorso anno non ci avevano fatto apprezzare. Il percorso tracciato e posato dalla Michela si è rivelato, interessante e per niente banale, grosse difficoltà per il punto 9° che ha mietuto vittime.


Il programma serale è stato ravvivato da un'improvvisata One Man Beer Relay (ROMB), siccome è stata una gara particolare, appena possibile farò un post speciale sul mio blog, per ora dico solo che ha vinto la Michela e che Furia è una gran T***A DI C***O! :-)

Al mattino successivo doppio allenamento nella zona di Imbrancamento. Segui John e dopo l'inseguimento un "cata punti"(terminologia tecnica "IOF approved"), allenamenti targati MS e posati da Max Cavara. Per me lavoro in coppia con Diego e poi esercizio al risparmio con tre punti in corsa e tre al passo.


Al pomeriggio esercizi di tecnica, con bussola e lettura curve.Come di consueto il raduno si conclude con una staffetta alle Piane di Mocogno, carta con zone molto belle, purtroppo pesantemente deturpate da un ampio disbosco che ha sconfortato non poco il tracciatore/posatore. Percorso con forking a due e a tre con partenza in massa. Il programma teorico era di fare una One Man Relay, solo che la pioggia e la nebbia, hanno fatto desistere tutti dal secondo giro, tutti tranne il solito noto furioso.

Alla fine vittoria di classe per Tone con 22', tallonato da Buselli (troppo facile per il cartografo), a seguire tutti gli altri. Gli errori hanno gratificato parecchio il tracciatore alla sua prima esperienza.
Aspettando qualche foto chiudo ringraziando ancora gli amici emiliani e toscani per la simpatia ed il divertimento, prova del fatto che i raduni interregionali sono sempre ottime occasioni di incontro, confronto e integrazione. Grazie amici, a buon rendere!


2 commenti:

Flavia ha detto...

Mi associo ai ringraziamenti!

PS: qualcuno mi spiega perche' non riesco a vedere le foto n. 4-5-9-10????

Cosimo ha detto...

come diciamo dalle nostre parti: "E' un grosso problema... ma tuo" :-) da me è tutto regolare...