martedì 21 aprile 2009

Tiomila Leg by Leg


A 2 giorni dall'Evento vediamo di parlarne un po' più nel dettaglio.
Evento con la E maiuscola, perchè solo chi ha corso la Tiomila capisce le sensazioni, l'emozione di quel silenzio nei pochi secondi che precedono lo sparo che dà il via.
I ragazzi arrivano al campo gara motivati e carichi: 6 mesi di allenamenti e abitudine all'orienteering di notte danno sicurezza, anche se vedere il sole che scende all'orizzonte e lascia solo il contorno di quella foresta... non ha nulla di rassicurante!
In realtà metà della squadra viene lasciata a riposare a casa, e i primi 4 preparano la loro gara.
Alle 21.30 lo sparo: Tom lancia l'Erebus nella sua grande avventura alla Tiomila. I passaggi nel bosco fanno capire che la prestazione è ottima: si oscilla tra il 150esimo e il 160esimo posto, 20 posizioni dietro il Turun di Janne Salmi. Degli sfidanti di Skodeg-o non c'è traccia. Si chiude il lancio in 155esima posizione.


Antonio in seconda frazione fa valere la sua esperienza nordica. Ormai è un freddo come i vichinghi, ed in gara usa tutte le tattiche che conosce per tenere a bada gli avversari.
Scaliamo in 174esima posizione, ma va benissimo così, siamo dentro i 200, risultato inatteso, come inatteso è il vantaggio di 50 minuti sui trentini.
In terza frazione parte Cristian: frazione debole, visti i problemi fisici invernali, e infatti si scala in 213esima posizione, perdendo 4 minuti da skodeg-o. Qui iniziamo a temere l'inizio della rimonta.
Langa natta. Chi la finisce è comunque un eroe. Per Mic Franco 2 ore e mezzo nelle paludi svedesi, in un treno da lui definito "una tribù di handicappati, tecnicamente perfino più scarsi di me". Alla fine ne viene fuori, e scaliamo di sole 6 posizioni. Il margine su skodeg-o sale sopra l'ora.
Per chiudere le frazioni notturne schiero Simone Gambini, che compie scelte coraggiose e scala in 225esima posizione.
[to be continued...]

8 commenti:

rem ha detto...

ho visto che i protagonisti della tiomila parleranno domani sera a Civezzano!

vogliamo il capitano che ci parla degli allenamenti specifici per tenere concentrati i bocia

mic, che ci narra dei treni di tribù di handicappati

cosimo, che racconta le pubblicità degli ori-puttan tour a sanmarino che vedono protagonista anche me

:-)

Cosimo ha detto...

mi sa che a confronto di Misha e Klaus noi avremo ben poco da dire, se non parlare della splendida esperienza come squadra... Ad ogni modo, dei nostri Tiomili, non ci sarà quasi nessuno, me compreso... Parlerà per il team, il capitan Bellotto!

Cris ha detto...

Ma sei fuori? Domani sera non riesco proprio ad andare a Civézzano!

rem ha detto...

no comment...
(comment in privato)

Cosimo ha detto...

in realtà è solo perchè è timido... :-D

andrea ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
andrea ha detto...

quanti mesi per il [to be continued...] ?

Cosimo ha detto...

la mia piccola parte l'ho inserita nel mio blog, con pazienza arriverà tutto...