martedì 6 luglio 2010

Corsa in salita : Barcollo-Monte Cengio


From the story teller, the Bard, the One..... Dario Stefani!!!!

Domenica 4 luglio l'Erebus si è nuovamente diviso per far fronte agli impegni : la maggioranza ad organizzare e correre una gara di orienteering nella dolgissima Recoaro , mentre 4 folli sono andati in cerca di sponsor gareggiando nella corsa in salita Cogollo-Monte Cengio .

Infatti alcune aziende hanno deciso di legare il loro nome all'immagine dello sport , cercando atleti e gruppi che possano rappresentarle e farne risaltare le similitudini produttive-sportive.

Perciò Tone, Mariano , LaTerribileIreneSaggin e Dario si sono immolati per questa nobile causa, assolutamente scevri da ogni interesse personale legato alla splendida maglietta omaggio in tessuto tecnico con stampa ganza .

Prima di tutto ringraziamo Furia che si è proposto di gestire l'iscrizione alla gara e poi si è dimenticato di farlo con il risultato che la prima sponsorizzazione raccolta è stata la nostra , per pagare la tassa di iscrizione in ritardo !

Pronti via e la gara inizia : i primi 3 km sono in salita asfaltata dove pago l'ingordigia della cena di sabato, lanciando rutti infuocati. Considerata la mia altezza, il deambulare ripetitivo e le fiamme che mi uscivano dalle fauci, un bambino ai margini della strada ha chiesto alla mamma se gli comprava un modellino stile Godzilla come me !

Il percorso diventa più interessante con una bella strada bianca che poi si involve in sentiero fino ad arrivare sotto alla croce del Monte Cengio. Qui raggiungo Stefano, amico e titolare di Valli Sport che al momento del congiungimento mi apostrofa con "mi sembrava di aver visto un ciuffo conosciuto" : non resisto alla provocazione e decido di fargli vedere anche la pelata posteriore ed aumento il ritmo (da 7.4 min/km a 7.1) . Risultato finale è che lo precedo al traguardo di 8 metri e che sicuramente abbiamo perso un possibile sponsor .

Non che mi aspettassi una prova maiuscola , certo però ne è uscita una prova corsiva , cosiderando che dalla fatica correvo tutto storto !

Al traguardo subito dedico le residue energie per incorraggiare i compagni di avventura che vedo transitare sul sentiero sotto alla croce : Tone mi saluta con una mano, anche se più di un saluto sembrava un tentativo di allontanare la coda della "scimmia" che gli ostruiva la visuale.

Mariano, con una lucidià disarmante, al mio incitamento "spingi vigliacca" risponde con un sonoro "che non sento l'amore" : tutta la montagna si è fermata in raccoglimento per un attimo !

LaTerribileIreneSaggin , con un allenamento inesistente ed un equipaggiamento alla Mallory con pantaloni in fustagno fino al ginocchio e maglietta erebus in cotone, passa leggera sul sentierino con nessuna apparente stanchezza. E più di tutto ci offende il fatto che all'arrivo non era sudata! Schifosa !

Mentre mi cambio e cerco la carta d'identità per ricordare nome e residenza (a volte la stanchezza provoca leggere amnesie) si avvicinano due possibili sponsor che mi hanno osservato salire gli ultimi metri della gara e si propongono:

una è una ditta di polmoni d'acciaio che vorrebbe la registrazione del mio respiro negli ultimi metri , l'altra azienda produce peperoncini piccanti e vorrebbe apporre logo e motto sui pantaloni da gara (lato posteriore) "Soddisfa il palato più esigente, peperoncino caliente". Gli rispondo che siamo già in trattative con una azienda per crema antiemorroidi e riesco a togliermelo dai piedi.

Siamo rimasti a godere della frescura fino al primo pomeriggio e poi ci siamo incamminati verso la macchina sullo stesso sentiero fatto in salita : bestiale, abbiamo sofferto più la discesa che la salita!! Un caldo osceno, una discesa che non finiva più e le gambe decisamente provate!

In autostrada l'allegra brigata dorme della grossa (e russa !) perciò decido autonomamente di andare a salutare Furia, che ci accoglie con 3-4 bottiglie di birra ed una vasca di gelato: direi degna conclusione di una giornata di tutto riposo!!

1 commento:

Anonimo ha detto...

I would like to exchange links with your site er-team.blogspot.com
Is this possible?