Per l’Er Team una giornata di luci ed ombre, a seconda del punto di vista: Come annunciato le staffette in gara erano tre: Michele e Cristian, Cosimo e Tom ed infine Paolo e Mariano, la gara interna è stata vinta da Cosimo e Tom il quale ha rimontato alla grande gli 8’ di ritardo con cui gli avevo dato il cambio. Per la cronaca il titolo veneto vinto con largo distacco da Cristiano De Agnoi (fresco vice Campione Vicentino) e John Feehan del Panda Marostica non è stato riconosciuto a causa del passaporto irlandese del forte John; per lo stesso motivo la mia staffetta è stata squalificata in quanto la carta d’identità italiana di Tom non è sufficiente ad attestare il suo “essere veneto”.
La situazione diventa ancora più ridicola quando si viene a sapere che il nostro campione belga è stato selezionato per rappresentare al Trofeo delle Regioni quella stessa regione che non gli consente di concorrere ad un proprio titolo. Definire questo regolamento (o mancanza di regolamento) miope e privo di senso è dire poco, veramente una ridicola figura per le nostre istituzioni federali di fronte ad atleti che hanno gareggiato a livello mondiale!
Alla fine il titolo veneto passa nelle mani riluttanti e poco fiere dei nostri Michele Franco e Cristian Bellotto...
Se posso esprimere il mio umile parere la Fiso Veneto farebbe bene a porre mano ad un regolamento che ogni anno provoca dissidi e scontento.
...il quale tiene il freno a mano tirato per tutta la gara per poi poter piazzare questo spettacolare sprint!
I vincitori morali del titolo veneto staffetta... e a dire il vero, 17' di distacco vanno anche oltre la semplice morale :-D
18 commenti:
Evidentemente qualcuno non riese ad accettare la realtà!
Cmq non posso che essere daccordo nel riconoscere il titolo "morale" a JuJu e John (certo non alla coppia Cosimo Tom., a cui comunque bisogna riconoscere che oggi sono stati più forti).
Va però detto che questo problema si ripete quasi ogni anno da quando John è tesserato col Panda; ogni anno però solo polemiche a caldo e nessuno che si preoccupi di fare qualcosa di concreto per cancellare questa ridicola discriminazione.
Invito calorosamente le persone interessate + Cosimo a presentare alla Fiso Veneto una proposta di modifica del regolamento. A mio parere per concorrere per il titolo regionale dovrebbe bastare il tesseramento a una società regionale.
Se fosse un regolamento provinciale potrei fare qualcosa, essendo regionale non posso fare nulla in prima persona, se non sollecitare il responsabile regionale dei regolamenti a modificare la norma incriminata, sottoscrivo in pieno la tua ipotesi, per un titolo regionale dovrebbe bastare il tesseramento societario.
Detto questo non ho mai richiesto il titolo veneto odierno in quanto lo rifiuterei in quanto immeritato ed ingiusto.
e poi non accetto sermoni da uno che, l'anno scorso, ha buttato via il titolo perchè aveva in mente il "cheese rolley" e la gara di mangiata di fagioli... :-)
Prego, non erano fagioli bensì le ben più nobili "birra e salsicce"!!!
almeno questa volta il titolo è andato a veneti ^^
Curiosa la situazione... l'Er Team che tifa per il titolo al Panda e Ale, del Panda, che è contento per il titolo ai veneti Erebus... quanta cortesia :-)
L'equivoco quest'anno è nato dal fatto che il sito Fisoveneto non riportava più nel regolamento, come gli anni scorsi, una frase del tipo "il titolo può essere assegnato solo ad atleti italiani tesserati per una società veneta" ma anzi recita che "PER L'ASSEGNAZIONE DEL TITOLO NELLA SINGOLA CATEGORIA SI TERRA' CONTO CHE DOVRANNO AVER INIZIATO REGOLARMENTE LA GARA ALMENO 3 ATLETI APPARTENENTI A SOCIETA' VENETE". Da quest'ultima frase logicamente si presuppone che basti essere atleti appartenenti a società venete per concorrere al titolo. Invece non è così, vedere RTF Fiso a cui il sito Fisoveneto effettivamente rimanda. Eric era convinto di avere scritto la storia della nazionalità sul sito e nel vademecum, ma in realtà gli è sfuggito. Come Panda ci eravamo posti il problema, ho controllato il sito Fisoveneto e, ingannato, ho iscritto John in M21. Se avessimo saputo avrei corso io al posto suo.
Quanto a cambiare il regolamento, temo non si possa, perchè è una cosa esplicitamente scritta nel nuovo RTF in via di approvazione.
Tornando alla gara di oggi, Cosimo, prima non ho fatto a tempo a dirtelo ma la scena più divertente della mia gara è quando io e Cristiano ti abbiamo superato in megavelocità, mentre tu eri chino e fermo sulla carta sul bivio di sentieri in uscita dal 7. Cristiano ha fatto la scelta a sinistra per i prati, io a destra su sentiero (che è risultata essere parecchio più veloce), e mi è balenato in testa il pensiero: così non aiuteremo Cosimo (che è di una staffetta non Panda) a rilocalizzarsi, visto che stiamo andando in direzione diametralmente opposte, ahr ahr... :-)
PS: una puntualizzazione sul post: Cristiano non è campione vicentino :P
a me la stanchezza da alla testa...e, una volta tornato a casa, invece di infilarmi in sequenza in doccia e a letto mi siedo al computer a scrivere stronzate... mi scuso con Juju visto che il Campione Vicentino 2008 in 21-34 sei tu :-) vabbè. per stasera è meglio se passo e chiudo e limito i danni... alla prossima puntata...
sapete che vi dico?
chissenefrega dei titoli regionali!
da noi, di qua del vallo partecipano da sempre al campionato regionale (staff e individuale) anche i foresti
e consiglio di farlo anche voi, o volete chiudere le frontiere della Nazione Veneta?
Cosimo, altro che campione Vicentino:
sul sito FISO si sbagliano ad appellare i vincitori della Coppa Italia, e nessuno dice niente...
Remo, la partecipazione è una cosa, l'assegnazione del titolo un'altra.
Anche di qua del vallo lasciamo partecipare i foresti, a volte è successo pure con i lombardi, credo. :P
Condivido l'opinione di Michele: a caldo ci si lamenta, poi a bocce ferme non si fa mai niente.
La cosa ridicola secondo me è però un'altra.
Se erano così convinti dei loro regolamenti una staffetta andava premiata, altrimenti mi viene davvero da pensare che qualcuno avesse la coscienza sporca.
In effetti ciò non è avvenuto, ergo... qualcuno non ha fatto il suo dovere sino in fondo.
Detto questo vorrei ringraziare Roland perchè finalmente abbiamo avuto un campionato regionale tracciato come si deve e curato nei dettagli.
Questo è un tracciatore, al di là delle patacche e dei trattati.
Credo sia la cosa più importante, al di là di queste polemiche, che in definitiva si dimostrano pure sterili...
il mio, come si sa, non è tifare erebus.. era solo per dire che è successo pure che John vincesse la gara valida come Campionato Veneto Middle, e il titolo fosse dato a Pagliari..
ora stabilire chi tra Pagliari e John sia piu' veneto, beh è dura.. anche se si narra che quest'ultimo abbia ormai un chiaro e marcato accento veneto..
niente contro il buon Pagliari, ma almeno stavolta il titolo è stato tolto a un atleta veneto d'adozione per essere dato a veneti doc.. almeno un po di coerenza (dovuta al caso) questa volta c'è stata ^^
per me un giusto punto d'incontro potrebbe essere quello che possono correre per il titolo veneto tutti gli atleti tesserati da almeno X anni con una società veneta..
propongo che il titolo venga assegnato al Galilei (Rumor & Campagner) dato che un componente dell'attuale squadra definita vincitrice, da me erroneamente definito veneto doc, ha espresso il suo desiderio di essere inglobato in terra straniera tramite referendum popolare! sacrilegio!
ciao Cris (Cristian?), non ho capito se ti riferisci al Panda che non ha fatto ricorso, in ogni caso ho deciso io di non farlo (d'accordo con John e Cristiano) per non creare ritardi e casini, e anche perchè a loro non interessava poi molto. Credo che la cosa più importante per tutti ieri sia stato aver fatto una vera gara di orientamento in una carta molto bella, non il titolo veneto che lascia un pò il tempo che trova :)
No no... semplicemente il problema si era già presentato, ma non si era cercato di porvi rimedio. Poi in effetti a caldo ci si lamenta, giustamente. Ma servirebbe saper agire dopo per migliorare un po'.
E comunque anche Tom è un po' veneto. Ieri è arrivato ad una corretta dizione della frase: "Femene, cani e bacalà più che te i bati più i vien boni".
Cosimo, scordavo, non preoccuparti per l'errore, non gliene frega giustamente un caxxo di niente a nessuno, ma avendolo notato ed essendo un maledetto pignolo, te l'ho fatto notare.
maaleeedetttooo pignolo...
ripeto chissenefrega
cri:
"partecipano da sempre al campionato regionale" intendevo "partecipano da sempre all'assegnazione del titolo regionale"
MT:
ah monarchico di mm....!
smettila di bere assenzio prima di scrivere i pezzi FISO :-)
"la monarchia assoluta instaurata da Carlo Rigoni e Pierpaolo Corona"
"Re Harald Bertoldi"
(oh scherzo neh! :-)
Posta un commento