martedì 27 dicembre 2011

GOTY 2011

Fine anno...tempo di classifiche, sondaggi, opinioni.

Per questo fine anno il sondaggio che andiamo a proporre è il Girl Of The Year 2011, che vuol premiare la miglior orientista dell'anno.

La rosa è stata volutamente ridotta a 5 candidate, che andiamo ad elencare in ordine alfabetico.
Le votazioni nell'apposita sezione a fianco...

Tove Alexandersson

Johanna Lonnqvist

Lina Strand

Anastasiya Tikhonova

Ingunn Weltzien

lunedì 26 dicembre 2011

Transberica 2011 & UBT 2012


Dopo l'indimenticabile performance del Bardo dello scorso anno, la truppa partecipante alla Transberica 2011 decide di ripercorrere le orme di Dario percorrendo il tracciato del Ultra Bericus Trail 2012 che altro non è che quello del 2011 solo fatto all'indietro: alla partenza abbiamo dovuto spiegare a Tone che non si correva " 'ndrio schiena" come già lui si apprestava a fare. Partenza dal ghiacciato lago di Fimon per saltare la prima tratta noiosa di avvicinamento: al lancio i fratelli MicF e Antonio Franco, Biga, Tone e la terribile SS. Eugenio corre in solitaria, Cosimo e Lepre al ristoro volante si inseriranno nel gruppo. Neanche 1 km e la strada s'impenna per le temibili Fungaie, una salita senza respiro che raggiunge Villabalzana. Si prosegue con divertenti saliscendi fino al ristoro sotto il Monte della Torretta. Li entrano in gioco Cosimo e Lepre che si aggregano al gruppo, più il secondo che non il primo che, in giornata decisamente no, ha sputato anima, sangue e altro per riuscire a chiudere il giro.

La fontana di S.Giovanni (foto by Federico Corbinelli)

Il tracciato era veramente spettacolare, i più vivi complimenti agli organizzatori che hanno trovato un percorso veramente bellissimo, panoramico, sempre rigorosamente off road, anche il profilo altimetrico era ben studiato. Tra sofferenze, smarrimenti, inaspettati incontri il gruppo, più o meno compatto anche quest'anno raggiunge Pozzolo dove l'ospitalità di casa Zanetello non si smentisce mai: del pranzo rimane agli annali lo "scarpone" di MicF.

la partenza dello scorso anno con il Bardo in giallo

Ultrabericus 19 marzo 2011 from giulia mistrorigo on Vimeo.


Ma non temano i fan del Bardo che ad inizio anno ritornerà

con i mirabolanti racconti delle sue gesta insulari...

domenica 18 dicembre 2011

Aggiornamento: novità...


Quasi 3 settimane di silenzio del blog... davvero tante se consideriamo l'assenza di gare, però tante sono anche le novità per alcune delle quali facciamo un post cumulativo... what's new?

1. Abbiamo un nuovo DOTTORE, Andrea Furia Furlani si è laureato... l'evento era atteso con un misto di trepidazione e ferocia che si è giustamente sfogata nelle foto sottostanti...


2. In barba al conflitto d'interessi (i suoi), il conflitto di cariche etc etc Leprotto sta inanellando corsi FISO uno dopo l'altro se è già omologatore (migliore del corso), sarà presto tracciatore, istruttore e qualcos'altro che ora non ci sovviene... consideando che manca un anno alle elezioni per il nuovo CF FISO potrebbe anche farci un pensierino...

3. Abbiamo una nuova carta: debutterà a marzo 2012 la nuova carta del Passo di San Gottardo, la gara inserita nel BERIC-O TOUR che vedrà l'Erebus Vicenza affiancare l'Arrces OK per una spettacolare serie di 9 tappe che animeranno la primavera vicentina.


questo il tracciato GPS della rapida uscita cartografica nella quale sono riuscito a perdere
3 penne, 1 pennarello e la bussola (fortunatamente ritrovata)

lunedì 28 novembre 2011

Gara sociale Erebus 2011 - S.Vito


Sicuramente la più spettacolare giornata sociale dell'Erebus da quando sono entrato in questa società. Una solare giornata ha salutato circa 60 persone provenienti da tutta la provincia per festeggiare la chiusura della stagione e l'inizio della nuova.
La gara, organizzata da Bigao (NB non chiamatelo mai al cellulare mentre sta posando punti in bosco), era una SCORE pilotata (NB bastava seguire l'ordine delle lanterne, a detta del tracciatore per facilitare Tone) corsa su una carta aggiornata e stampata nel 1997.
Al lancio si presentano circa 40 rumoreggianti atleti, allo sparo è subito bagarre con spallate, pestoni e qualche morso da parte dei cani presenti.


La testa è guidata subito dai giovanissimi che fino al 1° punto guidano tutti gli altri, nella drammatica e sanguinante risalita al 2° punto sono Cosimo e Tone a guidare 2 distinti treni che devono fendere il mare di pungitopo assassino berico (nome scientifico). Dopo la seconda lanterna scappano in fuga MicF e Corato, inseguiti da Chris, Cosimo e il giovane De Paolis. Se l'austriaco semina ben presto gli altri due, io devo arrancare in salita dietro a Giorgio che però salta il 5° punto e per recuperarlo perde il treno (piccole soddisfazioni di chi attualmente non ha fiato e gambe per togliersene altre). Procedo da solo, ancora in salita ma arriva violento il fulmine a ciel sereno. Nei prati vedo trottare gagliardo Gianni Bisognin che mi affianca e punzoniamo insieme il 6°. Il contraccolpo psicologico è notevole! Per fortuna c'è un tratto in piano per il 7° e posso allungare, allungo tutto, anche la tratta che mi vede nuovamente punzonare insieme al Gianni- sempre per inciso, in un collinare notturno 3 settimane fa, il prode Gianni ci ha fatto sputare sangue sulle colline di casa sua, ai posteriori l'ardua sentenza su dove finiscano i meriti suoi e inizino i demeriti nostri ;-) .
All'8° vengo raggiunto prima da Tone, poi vediamo Corato che evidentemente aveva sbagliato, e infine un trenino guidato da Lepre con Mirco e Max. Si forma quindi il seguente pacchetto Lep-Mir-Ton-Max-Cos che tra alterne fortune, tentativi di depistaggio, voli ad angelo nel verde 3 e quant'altro rimane in treno fino al penultimo punto. Dopo il beep si scatena la bagarre, parto in testa in discesa, volo, volo e volo a terra, pianto gli allucioni nel terreno ghiacciato e soffro. Non riuscendo a correre lascio andare avanti gli altri. Sull'ultima tratta il treno si divide: scelta alta per Mirco, Tone e Cosimo, bassa per Lepre e Max. Tone fa lo splendido e dopo essere salito alla contrada, scende per raggiungere Lepre nella sua scelta, KAMIKAZE!!!
Quella alta si rivela ben migliore dato che io, camminando, arrivo ben prima dei 3 bassi!

Cronaca finale 1°. MicF 2° Chris 3° Marco Corato 4° Mirco 5° Cosimo, poi non mi ricordo gli altri arrivi! Seguiranno pranzo, premi e lotteria mirabolante al termine dei quali resta il ricordo di una bellissima giornata in compagnia di ottimi amici!

lunedì 21 novembre 2011

This should be Conegliano


Con la gara di Conegliano, finale del Tour Trevigiano, si chiude il calendario delle gare regionali in Veneto per il 2011. Una gara che ho seguito da vicino e da lontano allo stesso tempo...
Per l'Orienteering Tarzo l'ennesima prova di una solida ed inventiva organizzazione (avete mai visto le dirette video di partenza ed arrivi in una gara regionale?), se i rumors 2012 verranno confermati il banco di prova sarà ancora nazionale... Nel frattempo al sabato è continuato il ciclo di appuntamento con le mini promozionali in provincia con tre brevi sprint dedicate ai giovanissimi!

lunedì 14 novembre 2011

Adriatic Meeting + MOV


Un fine settimana pieno delle molte diverse esperienze ;)
Al venerdi, grazie a Davide Gazzetto, ho partecipato alla prima tappa del Adriatic Meeting vicino a Brendola, al Golf Club Colli Berici. Era una gara middle sulla scala 1:5000, allora molto veloce. Per me era la prima volta che ho corso sulla questa carta di Erebus. Più o meno ho fatto una buona gara, senza grandi errori, solamente nella metà della gara ho avuto qualche insicurezze, ma tutto sommato ero contento con il secondo posto
. C’è anche la carta con le mie scelte...



Di sera, c’èra una cena Erebus con le spagnoli, una cena tipica italiana anche con le bevande tipiche italiane;) Era un buon divertimento come sempre con Erebus.


Il prossimo giorno, c’era un sprint nel centro storico a Padova. In questa gara ho voluto mostrare un buona performance perchè adesso vivo vicino alla carta ed era mia prima volte di correre con mappa lì. In somma era un sprint troppo facile e sembrava un campestre. Ho visto che mi manca la velocità sulla strada, ma spero che in questi altri mesi migliorarla, anche con il aiuto del famoso Mic Franco. Purtroppo, c’eranno sempre le stesse distanze fra le lanterne ed al fine era faticosa, ma un buon allenamento per la prossima stagione.


Al Domenica è avvenuta la famosa gara a Venezia, MOV con più di 4500 corridori. A causa delle partenze tarde della squadra Erebus, era un „combattimento“ contre la gente turistica nelle strade strette a Venezia. Ed ancora oggi la mia testa fa male ;) Ma come ogni volta era una gara unica con le molte interessante scelte. Grazie a Erebus, non vedo l’ora della prossima stagione.
A presto CP

venerdì 11 novembre 2011

Basta distrarsi un attimo...

Basta distrarsi un attimo durante la lettura di un giornale, ti addormenti e ti risvegli paparazzato... E' la sorte che tocca al nostro Chris Pfeifer che attualmente si sta ancora riposando sul mio divano dopo la prima tappa dell'Adriatic meeting disputatasi ai Campi da Golf di Brendola. Per lui qualche sbavatura e un 2. posto dietro ad un forte ceko che gli ha dato 2 minuti di distacco. Domani seconda tappa a Padova e poi il MOV, ma prima di tutto, stasera fiesta al "Venta Luis" di Vicenza.

martedì 8 novembre 2011

News from B-SIDE...

Dato che a noi piace, rilanciamo volentieri l'anteprima del prossimo numero dell'AZIMUT!
Questo il link per il download. Speriamo, con questa buon'azione, di guadagnarci qualche giorno di indulgenza!

lunedì 31 ottobre 2011

TNCS - Brescia


E' con vero piacere che pubblico questo breve intervento di Chris che segna il suo esordio nel blog Er Team nelle vesti di autore, nonostante la sua richiesta di correzioni lo pubblico integrale, il suo italiano è ottimo e l'articoletto migliore di tanti altri che si leggono in giro ;-)

Domenica scorsa una piccola parte di Erebus è andata a Brescia per partecipare ad una gara promozionale nel centro storico. Per maschile e femminile assoluti erano due gare sprint, prima c’è stata la gara di qualificazione e dopo due ore i primi venti classificati hanno partecipato alla finale. Le altre categorie, che non avevano preso parte alla qualificazione, gareggiavano in una normale gara che era piú lunga di una gara sprint standard. Allora era una buona preparazione per Venezia O Meeting in due settimana, dov’è necessario di concentrare più e cercare le vere scelte di via velocemente (Route choice) come in una gara sprint normale.
Dario Stefani ha fatto la migliore performanza con un terzo posto in M35, dove anche Simone Gambini ha fatto una buona gara al quinto posto.
In Maschile Assoluti, Mariano Bigarella e Chris Pfeifer sono arrivati nei primi dieci. Sopratutto la finale nel castello era molto difficile, ma anche un divertimento. E dopo la gara noi abbiamo fatto un giro nel castello
J

Alla prossima gara




lunedì 17 ottobre 2011

Campionato Veneto Middle - Fonzaso

Si chiude a Fonzaso il calendario dei Campionati Veneti 2011. Come alle staffetta di due anni fa, l'ASD Fonzaso offre nuovamente una buona prova organizzativa con percorsi interessanti che ben valorizzano l'impianto cartografico fluviale di Frassenè. Circa 400 i concorrenti accorsi dalla regione ma anche da Trentino, Friuli ed Emilia Romagna. Per l'Erebus la medaglia arriva dalle categorie "diversamente giovani", il coach Bellotto, 4° al traguardo vince il titolo regionale. Nella categoria assoluto, dietro alla prevedibile doppietta della Forestale il duo Erebus Pfeifer-Franco.

RISULTATI


foto E.Corona


Assolutamente imperdibile questo bel video montato con molte sequenze della gara riprese nel bosco. Particolarmente apprezzabile la falcata del T-Rex di Trebaseleghe intorno al minuto 2'.45"

lunedì 3 ottobre 2011

Wonderful Carso - Sgonìco

Complice una trasferta triestina ho approfittato dell'occasione per fare la mia prima corsa sulle carte del Carso, lato Italia. Un sentito ringraziamento agli amici triestini, in particolare Cesare e Marco, il quale, checchènedica il sito FISO, ha vinto la Coppa Italia assoluta, COMPLIMENTI!!!!

Devo dire che è stato proprio un bell'allenamento! il percorso era quello della finale degli EMG, categoria M35/M40. Correre alle 7.30 di mattina non è il massimo per le gambe e per il fatto che avevo dimenticato la bussola in albergo ma la luce, la temperatura e la calma del bosco erano impagabili. Non ho capito molto i cambi di vegetazione, in particolare tra bianco e verde, per il resto mi sono trovato abbastanza bene con una carta che, in particolare nelle zone di prato, nasconde brutte insidie.

lunedì 19 settembre 2011

Ricco weekend a Vicenza

Ricca domenica di orienteering in provincia di Vicenza dove si sono tenute contemporaneamente due manifestazioni. A Recoaro Mille l'Arces ha organizzato la gara conclusiva del Tour degli Altipiani in occasione della Giornata della Montagna. A Creazzo, invece, altra manifestazione sportiva promozionale presso il Campo Sportivo del paese alla quale l'Erebus ha presenziato in rappresentanza dell'orienteering proponendo materiale divulgativo e allestendo alcuni percorsi permettendo così ad svariate decine di persone di provare il nostro sport.

lunedì 12 settembre 2011

Campionati Italiani a Bellamonte


Bella carta, terreni interessanti, buona organizzazione, tempo splendido, questi gli ingredienti del weekend appena trascorso. Delle gare che meritavano di essere corse anche solo per il primo punto delle categorie che partivano in alto... un trasferimento pianeggiante con le Pale di San Martino in faccia... incantevole... Per la cronaca peccato per l'esordio manca di Chris Pfeifer, neo tesserato austrica che si rompe a metà gara e deve saltare la staffetta, ma non mancheranno altre gare per rifarsi! Per gli altri la medaglia di bronzo della Bango è un po' amarognola, magari col tempo si addolcirà. Tripudio invece per la vittoria in MB di Lepre che stacca tutto il resto della squadra che affollava la categoria, Eugenio, Cris, Biz e Dario...

gente che apprezza il lato B della vita


Per la staffetta siamo dovuti correre ai ripari per sostituire Chris nella prima staffetta, promosso Furia al lancio e Biga che sale in 2° squadra. Furia non si smentisce, tre passaggi nell'arena e tre volte finisce a terra, però il risultato è notevole e permette alla prima squadra di classificarsi al 5° posto grazie anche alle buone prove di MicF e Diego. La seconda squadra ha nel lanciaTone il punto debole, schiantandosi addosso ad un tronco Tone mette a repentaglio se stesso e la sua staffetta :-) se delude un pò la prima squadra M35, un buon risultato dalla W21 dove Irene Saggin corre un ottimo lancio, vanificato da un unico errore che ne compromette il tempo finale ma che fa ben sperare per l'avvenire.


Tanto per non esimerci dalla polemica, un appunto finale sulla querelle riguardante il raggiungimento dell'ultimo punto della staffetta per alcune categorie: mia opinione personale è che l'organizzazione abbia sbagliato in due cose 1) offrire all'atleta una scelta così conveniente e proibita 2) non aver predisposto un giudice di gara per squalificare gli irregolari. Detto questo credo che le colpe maggiori siano degli atleti che non hanno visto/voluto vedere che scendendo per la strada e attraversando il ponte si attraversava una zona vietata e che comunque la linea tra la lanterna 101 passava a NORD della zona vietata. Tutto questo non sarebbe avvenuto mettendo ai percorsi interessati un ultimo punto a NORD della suddetta zona o facendo passare i percorsi nuovamente per il punto spettacolo o per la lanterna 156. Detto questo la recidività è una brutta cosa... e che a parte questo neo l'organizzazione del Pavione è stata fantastica, veramente un weekend da incorniciare!


domenica 4 settembre 2011

Passo Coe+Ekar= Bellamonte

Ultimo weekend di allenamenti prima dei Campionati Italiani di Bellamonte. Al sabato si torna a Passo Coe per un doppio allenamento in carta, una long ed una simulazione di staffetta con mass start.


Domenica invece tappa del tour degli Altopiani ad Ekar, una mappa=ciambella sulla quale non avevo mai corso e sulla quale si narrano divertenti aneddoti! Il tracciato di Tiziano è stato un buon rodaggio finale in attesa delle coste e delle rampe di Bellamonte.