sabato 27 dicembre 2008

Transberica 2008 - nuove foto!

Special Edition! Quest'anno, la consueta sgambata post natalizia targata Erebus, è stata veramente un successo! L'abbondante neve caduta nella notte ed il ghiaccio sulle strade hanno provveduto a fare una prima selezione, i superstiti partono, senza assistenza, ristoro e servizio scopa alle 9.00 da Monte Berico.
Al lancio timbrano il cartellino Mariano, Michele C. Dario, Cosimo e ovviamente la Furia Russa Furlani, a tre quarti del percorso il cambio volante tra Michele ed Eugenio. La giornata era un incanto, temperatura ottimale e gli alberi imbiancati erano uno spettacolo. Il percorso di 22 km viene affrotato in maniera allegra con qualche sosta-foto di troppo :-D Tempo finale 2h esatte comprensive di una furibonda lotta nella neve e qualche goliardica deviazione dal tracciato originario!
Dario, ormai ufficialmente Master, mostra al mondo il suo lato migliore,
il B side!
Al traguardo a casa Zanetello ci raggiungono gli altri. Alice e Diego, Silvia e Marco, Mic e Antonio e la Francesca. Sempre splendida l'accoglienza della famiglia Zanetello con la quale, tra risate e scherzi abbiamo trascorso veramente una bellissima giornata. Ora due giorni di scarico ed il 29 si riprende con le tabelle di allenamento.

mercoledì 24 dicembre 2008

Spedizione Tiomila 2009

Proseguono i preparativi per la Spedizione dell'anno, la Tiomila 2009.
Dopo aver individuato in linea di massima i componenti della squadra che sfiderà, tra le altre, anche la compagine di skodeg-o, ci stiamo occupando dei trasporti.
Un pulmino con 3 persone dovrebbe raggiungere Copenhagen nella giornata di giovedi 16 aprile, dove arriverà il resto della squadra in aereo. Lì si noleggia una macchina, poi venerdi mattina ci si trasferisce in zona gara, allenamento e riposo in vista del grande evento.
Per il ritorno ci sono delle alternative: ci si può fermare qualche giorno da Antonio a Copenhagen, si può tornare subito in Italia in aereo già domenica sera, oppure tornare col pulmino.

Mic e Ant

lunedì 22 dicembre 2008

Allenamento a Barbisano (TV)

La carta con il percorso lungo del mattino

Ieri giornata di allenamento per l'Er Team che, grazie alla cortesia dell'Orienteering Miane, ha potuto fare due begli allenamenti sulle colline di Barbisano e Collalto.
Come al solito il coach Bellotto ha tracciato e posato due percorsi per provare scelte e precisione in zona punto. Buona presenza di atleti anche grazie all'innesto di due dei nuovi tesserati Erebus, mio fratello Eugenio e Michele Cera, per loro due percorsi percorsi più brevi che comunque li hanno impegnati.
Belli i terreni, peccato per qualche situazione spinosa, prova che le "russe" non proliferano solo sui colli vicentini.

L'allenamento del pomeriggio


lunedì 15 dicembre 2008

La "Tratta" su World of O!

La long leg della prova di Coppa Italia a Cesuna, alias finale del Latinum Certamen, alias World Ranking Event finisce sul cliccatissimo sito di orientisti www.worldofo.com
La Tratta, pubblicata con le scelte dei migliori e tempi di percorrenza, già a settembre era stata oggetto di ampie discussioni (vedi post).
Ora anche su World of O la tratta è stata presa in esame, questo il link per visionare il post di Jan Kocbach.

domenica 14 dicembre 2008

Gara sociale EREBUS


Gara sociale Ereubus 2009, quest'anno organizzata da Cristian che ha tracciato i tre percorsi. Mass start per tutti alle 10.40 e poi subito una tratta lunga che divide i vari treni. Dopo una partenza tentennante MicF prende il comando e va a vincere davanti a Dario che si difende dalla rimonta di Simone. Nuovo soprannome per Andrea "Furia" Furlani che ha letteralmente aggredito i verde3, il cartellino insanguinato parla di una lottta senza quartiere.


Ci si trasferisce poi a San Gottardo per il consueto pranzo sociale che tra nuovi arrivi e annunciati addii ha riservato qualche sorpresa, ci torneremo sopra.

domenica 7 dicembre 2008

Team building weekend

Appuntamento ormai tradizionale per l'Er Team, la marcia non competitiva di Orgiano, da noi fatta come allenamento, ha dato responsi discordanti: buono lo stato di forma di Biga e di AFF, gli unici a fare il percorso di 30 km (il loro tempo intorno alle 2.50', netti), per la pattuglia affaticati dei 15 km corrono il sottoscritto, Dario e Tone. Proprio quest'ultimo è la piacevole sorpresa della giornata, dopo il ristoro dei 7 km alza leggermente il ritmo, incrementa il distacco in discesa e solo le dure rampe finali smorzano il suo ardore. Per me gara difficile, soprattutto per il post, parto con qualche linea di febbre e un discreto mal di gola, ora la situazione è notevolmente peggiorata, dopo la prima settimana di preparazione temo mi attenda un brusco stop...
Ci si consola più tardi con brulè e tortellini prima, carne e polenta e buon vino poi...


Il dolce risveglio di Dario ad Andrea...

Weekend intenso di appuntamenti per l'Er Team: si comincia in terra veronese, ospiti di Tom che ha organizzato tutto il TC; iniziamo con allenamenti tecnici a Verona, molto divertenti e con varie modalità, tutto per aumentare reattività e concentrazione in situazione di pressione. Dopo la serata a casa Herremans, caratterizzata dalla tipica accoglienza belga, che si concretizza in decine di bottiglie di ottima birra locale, al sabato mattina ci aspetta un bel lungo collinare.

Il terreno è abbastanza tecnico, e non parlo dal punto di vista orientistico ma di quello alpinistico. L'itinerario iniziava con la risalita della Valsorda, valle questa che è stata attrezzata con un facile sentiero alpinistico che con scale, passerelle e corde fisse permette di superare una bella serie di cascate, vasche e scivoli d'acqua...



Dopo 45 minuti si sbuca sui pascoli, ancora 20 minuti di ripida salita e si giunge in prossimità di Cerna; da li si punta verso il paese di Molina, posizionato su versante opposto di una profonda valle, proprio in questa valle si scende per un bel sentiero, tecnico e divertente, quando si arriva sul fondo valle ci rendiamo conto di essere entrati nel Parco delle Cascate di Molina, risaliamo quindi una ripida erta e continuiamo la discesa lungo il torrente che ci riporterà alla partenza non senza aver fatto qualche tuffo più o meno volontario nelle pozze d'acqua.


Nel complesso 2h di corsa per 400 mt di dislivello in salita.
Tutte le foto.