giovedì 12 agosto 2010

Dal vostro inviato a Trondheim... KLAUS SCHGAGULER


1. Klaus, innanzitutto sei più soddisfatto per la qualificazione di oggi (martedì) o
dispiaciuto per quella mancata lunedì?

Due gare molto simili dal mio punto di vista. Gare buone tecnicamente
senza errori grossi, ma con delle scelte non buone. Ci sono rimasto
molto male dopo la prova middle perché pensavo di avere piú margine per
qualificarmi.

2. ieri abbiamo visto terreni molto tecnici, fisici e tracciati impegnativi,
in breve quello che ci si poteva aspettare da un Mondiale in Norvegia, dopo
le prime due prove puoi dire di essere arrivato preparato per questi
Mondiali?

Sicuramente sono terreni piú difficili degli ultimi mondiali. Penso che
abbiamo fatto una buona preparazione anche se certo abbiamo uno
svantaggio nei confronti di altre squadre come per esempio la svizzera
che ha potuto fare piú campi di preparazione qua su in norvegia.
Una cosa che mi aiuta é il fatto di aver corso molto su diversi terreni
scandinavi piú o meno simili.

3. nella qualificazione long c'erano alcune scelte di percorso interessanti,
su cosa ti sei concentrato per fare le tue scelte? Tecnicamente quali erano
i "focus" della gara?

Sicuramente le scelte e l' attacco dei punti un pó piú difficili nelle
zone verdi a metá gara e verso la fine. Nelle scelte era importante
evitare certe zone (verdi, zone rocciose o colline tropo alte) e usare
molto invece le paludi gialle in quanto molto veloci e facili da seguire.

4. ieri sei partito bene con scelte larghe ma sicure. Ti ha influenzato il
fatto di aver raggiunto già al 2° punto il danese Thrane Hansen che al
contrario ha sbagliato molto ai primi due punti?

Poco. Ho visto il danese e ho capito che era nella mia batteria. Sapevo
di essere partito bene. Cosi ho continuato per la mia strada. Ho capito
solo al arrivo che lui mi aveva ripassato faccendo una scelta migliore
per andare alla 4.

5. ora restano la finale long e la staffetta, senza dirci che darai il
massimo in entrambe, che aspettative hai per queste due gare?

Domani (oggi NdR)sicuramente sará una gara molto dura fisicamente. Voglio essere
in grado di combattere fino alla fine, perché in gare cosi dure si puóreccuperare molto fino all' ultimo metro. Voglio fare una gara pulita e migliorare sulle scelte di percorso.
Per la stafetta si vedrá poi dopo. Ma penso che possiamo fare molto bene.

Il GPS TRACKING della qualificazione long di KLAUS

Nessun commento: