lunedì 8 luglio 2013

Diari di uno Scairanner


Proprio nei giorni in cui il calendario mondiale dell'orienteering raggiunge il suo apice con i World Orienteering Championships a Vuokatti, in Finlandia, la testa di qualche membro dell'Er Team è temporaneamente e seriamente rivolta alla fine del mese. Quello che lo scorso anno era stato forse il più divertente ed indimenticabile racconto del Bardo, quest'anno verrà replicato con delle leggere variazioni sul tema.
E' difficile spiegare alle persone perchè ci si lanci in simili follie/avventure. Non posso certo dire di aver trovato le parole nell'ultimo libro che ho letto, però DIARI DI UNO SCAIRANNER è comunque il caso editoriale dell'anno dato che a poche settimane dall'uscita ha già raggiunto le 20.000 copie vendute (cit. Autore).
Il novello scrittore, il trentino Dario Pedrotti, è una celebrità nel mondo dell''orienteering italiano,  sportivo ambizioso, con autoironia e sincerità tiene un blog che fino pochissimi anni fa era totalmente incentrato su mappe e bussole ma che recentemente ha abbracciato con entusiasmo anche la corsa in montagna. Questa evoluzione è simile a quella che ha riguardato qualche membro dell'Er Team, in particolare negli ultimi 2 anni, notizia recente è l'eccellente prova del Bardo che ha chiuso gli 85 km della Lavaredo Ultra Trail in poco più di 13h.
E' proprio dal blog che nasce l'idea di mettere su carta tante avventure, piccole e grandi, vissute tra partecipazioni a skyrace ed uscite solitarie, gare di orienteering ed ultratrail.
E' una piacevolissima lettura nella quale moltissimi orientisti si ritroveranno per i pensieri, le paranoie, gli sbalzi umorali che caratterizzano le nostre gare: ma non si parla solo di orienteering, anzi... la maggior parte del libro è dedicata alle montagne, alla loro bellezza, alla loro conquista con una tenacia ed un'etica che non mi appartengono e che ammiro molto.
E' quindi con grande piacere che invito alla lettura quanti conoscono e apprezzano la scrittura di Pedro, ma soprattutto quanti, osservando le cime dei monti, immaginano quanto sarebbe bello salirli... questa lettura può essere il primo di moltissimi altri passi.

Buona lettura e... arrivederci al prossimo sogno...

La presentazione dell'Autore stesso
Per procurarsi il libro la casa è Edizioni31.

Nessun commento: