lunedì 28 novembre 2011

Gara sociale Erebus 2011 - S.Vito


Sicuramente la più spettacolare giornata sociale dell'Erebus da quando sono entrato in questa società. Una solare giornata ha salutato circa 60 persone provenienti da tutta la provincia per festeggiare la chiusura della stagione e l'inizio della nuova.
La gara, organizzata da Bigao (NB non chiamatelo mai al cellulare mentre sta posando punti in bosco), era una SCORE pilotata (NB bastava seguire l'ordine delle lanterne, a detta del tracciatore per facilitare Tone) corsa su una carta aggiornata e stampata nel 1997.
Al lancio si presentano circa 40 rumoreggianti atleti, allo sparo è subito bagarre con spallate, pestoni e qualche morso da parte dei cani presenti.


La testa è guidata subito dai giovanissimi che fino al 1° punto guidano tutti gli altri, nella drammatica e sanguinante risalita al 2° punto sono Cosimo e Tone a guidare 2 distinti treni che devono fendere il mare di pungitopo assassino berico (nome scientifico). Dopo la seconda lanterna scappano in fuga MicF e Corato, inseguiti da Chris, Cosimo e il giovane De Paolis. Se l'austriaco semina ben presto gli altri due, io devo arrancare in salita dietro a Giorgio che però salta il 5° punto e per recuperarlo perde il treno (piccole soddisfazioni di chi attualmente non ha fiato e gambe per togliersene altre). Procedo da solo, ancora in salita ma arriva violento il fulmine a ciel sereno. Nei prati vedo trottare gagliardo Gianni Bisognin che mi affianca e punzoniamo insieme il 6°. Il contraccolpo psicologico è notevole! Per fortuna c'è un tratto in piano per il 7° e posso allungare, allungo tutto, anche la tratta che mi vede nuovamente punzonare insieme al Gianni- sempre per inciso, in un collinare notturno 3 settimane fa, il prode Gianni ci ha fatto sputare sangue sulle colline di casa sua, ai posteriori l'ardua sentenza su dove finiscano i meriti suoi e inizino i demeriti nostri ;-) .
All'8° vengo raggiunto prima da Tone, poi vediamo Corato che evidentemente aveva sbagliato, e infine un trenino guidato da Lepre con Mirco e Max. Si forma quindi il seguente pacchetto Lep-Mir-Ton-Max-Cos che tra alterne fortune, tentativi di depistaggio, voli ad angelo nel verde 3 e quant'altro rimane in treno fino al penultimo punto. Dopo il beep si scatena la bagarre, parto in testa in discesa, volo, volo e volo a terra, pianto gli allucioni nel terreno ghiacciato e soffro. Non riuscendo a correre lascio andare avanti gli altri. Sull'ultima tratta il treno si divide: scelta alta per Mirco, Tone e Cosimo, bassa per Lepre e Max. Tone fa lo splendido e dopo essere salito alla contrada, scende per raggiungere Lepre nella sua scelta, KAMIKAZE!!!
Quella alta si rivela ben migliore dato che io, camminando, arrivo ben prima dei 3 bassi!

Cronaca finale 1°. MicF 2° Chris 3° Marco Corato 4° Mirco 5° Cosimo, poi non mi ricordo gli altri arrivi! Seguiranno pranzo, premi e lotteria mirabolante al termine dei quali resta il ricordo di una bellissima giornata in compagnia di ottimi amici!

7 commenti:

Cris ha detto...

"ai posteriori l'ardua sentenza"...non oso immaginare dopo un pranzo che sentenza possano decretare tali importanti posteriori...

Cosimo ha detto...

infatti, tempo la sentenza sarà proprio quella...

Stefano ha detto...

Come ho già evidenziato a persona qualificata dell'ambiente orientistico, volendo ci sarebbero anche vari passaggi arditi tra i quali “nome scentifico” e “Seguiranno prano, premi e lotteria”…
Ma in definitiva la cronaca della gara vissuta dalla pancia del gruppetto di testa è talmente bella e coinvolgente che Cosmo avrebbe potuto scrivere persino “e chi senecatafùtte di Stegal” che mi sarebbe piaciuta moltissimo lo stesso!

Cosimo ha detto...

odio le persone che con sterili e inconcludenti polemiche vanno a fare le pulci a dei grandi pezzi, e che ne sminuiscono la grande portata, sottolineando risibili errori di battitura!

Cris ha detto...

Ma se tu lo fai quotidianamente con pezzi da storia del giornalismo (peraltro molto spesso ancora in fase di redazione)!

the Stronzet ha detto...

un astro nascente nel giornalismo moderno, una visione colorita e dettagliata dei fatti, un'accurata ricerca di terminologie scientifiche adeguate ( ehm per riferirmi al pungitopo assassino berico mi sarei limitata a un " sponcio maledetto delle mie povere grazie"), insomma, semplicemente ti adoro!!!!

Cosimo ha detto...

@Cris- forse era superfluo spiegarla
@the Stronzet- mi fai arrossire