domenica 28 settembre 2008

Mikki Franco miglior siepista orientista italiano!

Nelle finali dei societari in pista Mikki Franco diventa il miglior siepista-orientista italiano.
Il suo tempo di 9'58" lo vede vincere lo scontro diretto con Marco Seppi(10'01"), che rimane attardato per una caduta di un avversario.
Molto bene anche Tenani con 10'30", a 11 secondi dal suo personale, su una pista bagnata per il cattivo tempo.

Campionati italiani MTBO Staffetta

A dimostrare la polivalenza (nel senso di dimostrarsi scarsi in tutte le discipline ;) ) ieri pomeriggio ci siamo cimentati nel campionato italiano MTBO a Pian del Gacc, impianto che in passato ha ospitato innumerevoli eventi anche nella CO.
Buona la prova di Tom, che in prima frazione chiude a 6 minuti dal battistrada, in quinta posizione. Meno buona la mia che, al ritorno in sella dopo 3 mesi, ne perdo invece 2.
Chiudiamo quindi settimi, ad un quarto d'ora dai vincitori, Forabosco-Mogno, entrambi quest'anno ai mondiali, l'uno con i colori italiani, l'altro con quelli croati.

Titolo italiano in M45 per l'Erebus, con Tonolo Parnigotto, e terzo posto in W45 per la coppia Foffano-Guarato. Buon quinto posto anche in M16 per "Cescao" Tonolo e Niccolò Marcati.

venerdì 19 settembre 2008

Tiomila 2009


Si è svolta ieri sera, venerdi 18 ottobre, la prima uscita ufficiale per preparare l'obiettivo dichiarato del 2009: la Tiomila. Dopo la Jukola, a cui l'Er Team ha preso gloriosamente parte nel 2007, una nuova entusiasmante sfida attende i nostri atleti per il prossimo anno: la Tiomila è una staffetta a 10 frazionisti che si svolge annualmente nella seconda metà di aprile nei boschi svedesi; la partenza in massa di tutte le squadre è previta per le ore 23.00, quindi durante tutta la notte e per buona parte della mattinata gli atleti saranno impegnati con bussola, cartina e lampada nella ricerca delle lanterne.
L'allenamento di ieri si è svolto a Lumignano, ed è poi proseguito alla Pizzeria "Alle rocce".
Presenti Cristian, Cosimo, Tom, Biga, Paolo e Michele. Assenze importanti per il capitano (nonchè sponsor della trasferta) Dario Stefani e per il coach Tiz.
Il primo passo è stato quello di definire una bozza della squadra e un piano di allenamenti (tutto ancora top secret). Successivamente sono state ufficializzate alcune sfide: quella lanciata da Michele allo Skodeg-o, e quella che Cristian ha intenzione di lanciare all'Halden.

venerdì 12 settembre 2008

On line la mia intervista sull'emittente TV Triveneta

Come già annunciato sul sito FISO, la scorsa settimana sono state registrate due puntate del programma "Parliamo di..." con tema l'orienteering. Nella prima è intervenuto l'addetto stampa della FISO Pietro Ilarietti, nella seconda ho parlato io. E' stata una simpatica chiaccherata con la giornalista Romina Disconzi, nella quale ho raccontato l'esperienza degli HOP 2008, visti dal punto di vista organizzativo, qualcosa sulla nostra società e qualche considerazione generale sul nostro sport. Non avendo ancora avuto la possibiltà di visionare la mia intervista, non sono sicuro di come sia andata, spero di essere stato chiaro e comprensibile.

mercoledì 10 settembre 2008

Staffette Erebus: tricks & tips

Si avvicina l'appuntamento clou della stagione.
I tecnici hanno analizzato a fondo i terreni di gara, le possibili strategie da seguire per poter tenere alto il livello della performance durante tutta la competizione, i passaggi tecnici più importanti.
In particolare, lo staff tecnico è giunto a formulare degli accorgimenti per la squadra, in accordo con le più moderne metodologie di allenamento, che prevedono di prendere spunto dalle tante similitudini con gli sport più vicini al nostro.
Ai nostri atleti è stato consigliato di:
- prestare molta attenzione ai cambi di pendenza e agli eventuali cambi di direzione poco visibili: la ricognizione in questo senso assume un'importanza decisiva, come insegnano gli atleti Elite!
- cercare di arrivare sui falsopiani con la massima velocità possibile per favorire la fase di scivolamento puro.
- chi parte tardi eviti di passare troppo sul palo: il tipo di neve e di tracciato facilita la formazione di buche.
- rilanciare la pedalata sui cambi di pendenza.

martedì 9 settembre 2008

Campionati Italiani Staffetta e Distanza Classica 2008

Tra noi dell'Er Team c'è una tacita consapevolezza riguardo Cristian Bellotto... quando lui decide di non partecipare ad una gara, succede spesso e volentieri qualcosa di imprevedibile: tracciati massacranti, tempo avverso, lanterne mancanti, gare invalidate... Per questo stiamo preparando i bagagli per l'Appennino modenese con una certa appprensione in quanto Cristian, quest'anno, non sarà della partita... Le staffette Erebus per la nostra categoria saranno quindi le seguenti:
A 1- MicF 2- Tom 3- Bigao
B 1- Dario 2 -Tone 3- Cosimo
C (ancora da definire, sicuramente ci sarà lo specialista dei lanci Azimutterle)

Speriamo che il tracciatore della long lavori meglio rispetto a quanto fatto in Liguria... non capita a tutti di tracciare due WRE in una stagione...

martedì 2 settembre 2008

Foto Highlands Open 2008

Noto che i tracciati di "Bellotti", come lo chiama Tom, sono come un buon vino, più passa il tempo e più vengono apprezzati e se la classe non è acqua, abbiamo in casa un tracciatore di livello super... 

Con un pò di pazienza ho cominciato la scrematura delle foto di questa settimana, al momento sono disponibili quelle del Training Camp (con annesse anche le carte degli allenamenti), quelle della prova Middle a Gallio e quelle della Sprint ad Asiago.

lunedì 1 settembre 2008

Question of the Day

Pubblico la carte ME di ieri. Secondo voi qual è la scelta migliore in termini di tempo? e la più corta in senso assoluto?
Aggiorno con le scelte dei primi 3. Gian e Klaus da sinistra, 19.57 e 20.27.



Ups, we did it again! ;)

L'ER-Team era massicciamente impegnato nella parte tecnica; per noi era un banco di prova, perchè abbiamo fatto tutto seguendo il nostro "credo" orientistico (dal punto di vista tecnico, ovviamente).
La band, oltre a me, Tiz e Tom (grande sorpresa positiva per me, non conoscendolo "sul campo") era composta da Mariano Biga, Dario Stefani, Cosimo Guasina, Tone Simionato, Simo Gambini (ancora in attesa dell'ingresso ufficiale in er-team), Fede "Mario" Memo, e Andrea Furlani, new entry del gruppo che sembra promettere davvero bene.
Grazie poi a quelle persone per le quali hai grande considerazione che vengono a cercarti appena arrivati al traguardo per stringerti la mano: grazie Gabri, Gigi, Suppi, Rem(sai che aspettavo il tuo giudizio asiaghese!).
Un ultimo ringraziamento va a Alessio Tenani per averci tirato su il morale nel momento più difficile, in cui maggiormente la stanche zza si fa sentire: quello del dopogara! (Dai, Teno, che per stavolta sei dentro! :D )
Infine... grazie a tutti quelli che c'erano!
Al prossimo anno!

PS: per le critiche sulle lunghezze delle categorie master mi riservo di scrivere qualche riga nei prossimi giorni, magari ne uscirà una discussione costruttiva.